sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico scientifico - corso C - pagine delle attività
La realizzazione pratica del sistema fu studiata edapplicata da Leonardo è applicata per i navigli di Milano e per il fiume Adda, edè diventato uno dei metodi più utilizzati per situazioni dello stesso tipo. In effetti questo sistema è pratico, semplice ed efficace.
Lungo il fiume Adda, da Paderno a Cornate, c’è un dislivello di 23,76 metri, e le conche sono state realizzate in diversi punti per alzare o abbassare il livello dell’acquapermettendo alle imbarcazioni di continuare il loro percorso.
Le chiuse consistono in due portoni che sbarrano il passaggio dell’acqua in due punti , a monte e a valle di una zona compresa tra le chiusedetta “conca”. I portoni hanno in basso e in alto delle porte a farfalla che permettono all’acqua di entrare nella conca, o uscire dalla stessa,lentamente.
Quando una barca percorre il fiume incontra la chiusa :viene aperto il portone, l’acqua occupa lo spazio della conca e labarca avanza entrandoci; il primo portone viene chiuso.
A questo punto tra il livello della conca e quello all’esterno del secondo portone esisteuna differenza di altezza: nella conca è basso, peresempio, all’esterno è alto. Dalle porte a farfalla del secondo portone entra l’acqua nella conca ed il livello si alza fino a portarela barca al livello dell’esterno , oltre il secondo portone. Con l’ aperturadi quest’ultimo, la barca può riprendere la navigazione.
Allo stesso modo il sistema viene usato per ottenere il passaggio contrario: la barca entra ad un livello alto nella conca, viene chiuso il primo portone, dal secondo l’acqua defluisce e il livello si abbassa a quello esterno al secondo portone insieme alla barca. Aprendosi il secondo portone , la barca si trova al livello di navigazione e riprende il percorso.
I portoni delle chiuse sono realizzati in modo che possano chiudersi facilmente nonostante il flusso dell’acqua e la forza che essa produce, infatti le due porte quando sono chiuse formano un angolo ottuso.
Figura realizzata da Simone Caldara.
Le conche di Leonardo, realizzate sull’Adda sono sei.
Nella figura seguente sono riportati gli schemi di funzionamento della conca . ( Fonte : www.governolo.it/Turismo/FunzionamentoConca.htm)